LA FILOSOFIA
"Tutto quello che conosciamo è tutto quello che potrai assaporare"
La finalità da sempre perseguita dall'azienda è rivolta all'eccellenza, ovvero fornire al consumatore un prodotto di qualità in quantità limitata. L' impegno è quello di cercare ogni giorno di migliorare in tutte le fasi: dalla produzione dell'uva, alla sua trasformazione fino alla commercializzazione del prodotto finito.
Particolare premura viene rivolta alla coltura della vite, lavorata secondo la tradizione delle operazioni manuali e con grande cura del particolare, per portare in cantina un prodotto sano e "pulito".
Tra i molti lavori necessari ad indirizzare la vite ad un equilibrio armonioso, l'azienda Fiocchi presta fondamentale attenzione alla potatura. In inverno, quando la vite è in riposo, si procede al taglio dei tralci dell’anno passato lasciando un certo numero di gemme per determinare il delicato equilibro del vigore della crescita. Tale operazione, valutata pianta per pianta, viene eseguita solo a mano da personale esperto.
I vigneti vengono inerbiti in modo da limitare l'attività vegetativa e l'erba sfalciata viene lasciata in loco quale naturale arricchimento di sostanze azotate.
Le cimature vengono effettuate ad inizio estate, quando la pianta necessita di nuova energia, per supportare la maturazione dell’uva.
Con lo stesso riguardo viene effettuata la vendemmia, fase importantissima del processo produttivo, durante la quale le uve vengono selezionate grazie alla raccolta manuale: questo consente di mantenere la massima integrità dei grappoli prelevando solo le uve mature al punto giusto.
Il rispetto del prodotto è massimo anche durante la diraspapigiatura e la pressatura delle uve, entrambe eseguite con processi di lavorazione "soffici"; le vinacce vengono pressate leggermente e portate in distilleria per la produzione delle grappe.
Il vino prodotto viene lavorato con tecnologie poco invasive al fine di rispettare il piu' possibile la sua naturalita'.